LAVORAZIONE
TECNICHE DI LAVORAZIONE
"Pirografare una passione, sentire il profumo della tavola di legno, sentire l'odore del legno bruciato, il fumo che ti entra negli occhi, vedere che le venature portano via il bruciato. La mia passione è pirografare, è bello vedere le persone stupite e felici, vedere che apprezzano il mio lavoro. Non puoi sbagliare, non esiste la gomma ma la levigatrice. Un segno, un ombreggiatura, lavorare con pochi colori ma trasformarli in realtà. È una sfida, la mia passione è il legno ❤"

PIROGRAFIA
La pirografia (dal greco antico: "scrittura col fuoco") è una tecnica d'incisione che, per mezzo di una punta arroventata, brucia ed incide il legno o un'altra superficie in modo permanentemente.
Oggi sono adoperati moderni accessori come il pirografo (strumento simile ad un saldatore) che è formato da un trasformatore e da una punta (di diverse dimensioni) che viene scaldata.

BASSORILEVO
Il bassorilievo è un tipo di scultura in cui le figure sono rappresentate su un piano di fondo dal quale sporgono con un rilievo ridotto. Esso produce un contrasto rialzato e dà la sensazione di vedere un quadro in rilievo.

INTARSIO
L'intarsio o tarsia lignea è un tipo di decorazione che si realizza accostando minuti pezzi di legni o altri materiali di colori diversi per costruire una figura.
Prima di procedere all'intarsio con pezzetti di legno, viene creato un disegno (talvolta di cartone) di base. La tecnica consiste nell'accostare legni e talvolta altri materiali tagliati in modo da combaciare perfettamente.